Angelina Jolie è una figura iconica di Hollywood, conosciuta non solo per il suo talento sullo schermo, ma anche per il suo impegno umanitario e la sua influenza nel mondo del cinema. Nata il 4 giugno 1975 a Los Angeles, California, Jolie è cresciuta in una famiglia di attori, con il padre Jon Voight e la madre Marcheline Bertrand entrambi attori di successo.
La sua carriera cinematografica è iniziata negli anni ’90, ma è stato nel 1999 che Jolie ha ottenuto il suo primo grande successo con il ruolo di Lisa Rowe in “Ragazze Interrotte”, per il quale ha vinto l’Oscar come Miglior Attrice Non Protagonista. Da allora, ha continuato a dimostrare il suo talento in una serie di ruoli memorabili, tra cui Lara Croft in “Lara Croft: Tomb Raider”, Mariane Pearl in “A Mighty Heart” e Maleficent in “Maleficent”.
Ma non è solo la sua carriera cinematografica che ha attirato l’attenzione del pubblico. Jolie è anche conosciuta per il suo impegno umanitario e il suo lavoro come ambasciatrice di buona volontà per l’Alto Commissariato delle Nazioni Unite per i Rifugiati (UNHCR). Ha visitato numerose regioni in tutto il mondo per sensibilizzare sulle questioni dei rifugiati e dei diritti umani e ha donato milioni di dollari a cause benefiche.